Alain Berset zu Besuch in Biel zum Tag der Kranken 2018
Blumengrüsse der Spitex AareBielersee zum Tag der Kranken
Gemeinsames Mittagessen in Biel nach dem Gottesdienst zum Tag der Kranken
Heidi Hanselmann besucht Patienten am Tag der Kranken
  • Home

Oltre 80 anni di impegno a favore di persone malate e con disabilità

La «Giornata del malato» ha il suo posto fisso tra gli avvenimenti dell'anno in Svizzera. Migliaia di persone partecipano di volta in volta con concerti, campagne di visite e di regali negli ospedali e negli istituti di cura come pure con prediche e manifestazioni di solidarietà. Nel anno 2019 aveva luogo l'80esima edizione. Il 7 marzo 2021 si terrà la prossima edizione. Ogni gesto conta! Avete tempo e voglia di partecipare con un'azione? Ci rallegriamo del vostro impegno e attendiamo la vostra comunicazione. Ci permetterà in seguito di riferirne nella rubrica "attività".

La giornata è proposta dall'associazione che porta lo stesso nome, che ogni anno vuole sensibilizzare la popolazione del nostro Paese su un tema di attualità del settore "salute e malattia". Il nostro obiettivo è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. Nel 2020 il nostro motto era: «Non arrendiamoci alla malattia». In tal senso desideriamo invitare la popolazione a essere disponibile e presente gli uni per gli altri e in particolare per coloro che attualmente non stanno tanto bene.

News

Giornata del Malato e Corona - Potete leggere nel rapporto annuale come questo e passato

Quest'anno la Giornata del malato è stata prevista per il 1° marzo 2020, proprio all'inizio della pandemia del coronavirus. Potete leggere nel nostro rapporto annuale l'impatto di questa situazione sulle attività per la Giornata del malato.

Concerto online gratuito e offerte che facilitano il soggiorno a casa

L'obiettivo della Giornata del malato è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. È proprio questo che è difficile da fare al momento con il virus corona. Ma anche in questi momenti c'è la possibilità di dare piacere e sostegno alle persone a casa o nelle case anziani...

Gli eventi legati alla Giornata del malato 2020 in Ticino e Mesolcina prevista domenica 1 marzo sono rinviati a data da definire

Nel rispetto delle persone degenti nelle strutture sanitarie ticinesi , degli ospiti delle case anziani del Cantone, dei loro parenti e del personale sanitario particolarmente sollecitato in questo periodo, l’Associazione giornate del malato della Svizzera italiana ha deciso di rinunciare agli eventi previsti in Ticino domenica 1 marzo per festeggiare le Giornate del malato 2020, rimandandoli a data da stabilire.

Giornata del malato

07 marzo 2021

I nostri partner

Iscrivetevi alla nostra newsletter